QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Logo
 

Istituto Istruzione Superiore
"Abramo Lincoln"

Via Salvatore Mazza 3/5 Enna Bassa (EN)

Menu
  • All’Istituto Lincoln di Enna un ” Punto Giallo” e una panchina per Giulio Regeni

        Il 29 Aprile  è stato inaugurato al Lincoln di Enna, Dirigente A. Di Dio,  il “ Punto Giallo “, luogo in cui si distribuiranno spille, braccialetti e bandiere  che serviranno a ricordare la richiesta di giustizia e verità per l’uccisione del giovane ricercatore universitario, scomparso, torturato e...
  • IL LINCOLN E IL COMUNE DI ENNA UNITI PER I DIRITTI UMANI

        L’Istituto A. Lincoln di Enna, Dirigente A. Di Dio, ha voluto, ancora una volta, fornire una lezione di Educazione civica ai suoi ragazzi, rendendoli spettatori attivi della seduta del Consiglio Comunale del 23 Marzo 2021, durante la quale è stata conferita la cittadinanza onoraria  a Patrick Zaki,...
  • IL LINCOLN SI ILLUMINA DI ERASMUS+ - ACCREDITAMENTO 2021-2017

      Oltre al programma relativo ai prossimi 6 anni, l’agenzia Erasmus+ ha approvato anche un nostro partenariato strategico, che ci vede insieme a Spagna e Portogallo, in un progetto che mira all’analisi delle conseguenze sulla didattica nell’epoca della pandemia.
  • Il Lincoln nella Community eTwinning delle scuole in Europa

      Una scuola che apprende è una scuola che esplora nuovi approcci per migliorare la formazione di tutti gli studenti e così, il Lincoln di Enna, Dirigente A. Di Dio, partecipa alla community Etwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra diversi ...
  • IL LINCOLN DI ENNA E' ANCORA GIALLO AMNESTY

    Il Lincoln di Enna è stato fra le scuole che da Torino a Palermo si sono unite ad Amnesty International nell’esprimere la propria solidarietà e la propria vicinanza a Patrick Zaki scrivendo messaggi e inviando foto. La nostra scuola  si è stretta attorno all'attivista egiziano arrestato nel...
  • 25/27 Gennaio … Il Lincoln si tinge di giallo

    Il 25 Gennaio l’Italia si è tinta di giallo, Il giallo che è il colore di Amnesty International e della battaglia che la famiglia Regeni sta portando avanti, dal 25 Gennaio 2016, per chiedere verità. Anche il Lincoln ha voluto sensibilizzare e coinvolgere i propri ragazzi e così, in particolare...
  • LA SPECIALE ACCOGLIENZA DEL LINCOLN

      E’ stato un primo giorno di scuola veramente speciale quello che gli alunni delle prime classi dell’ I.I.S. “ A. Lincoln” hanno vissuto venerdì 25. L’accoglienza nell’ambiente scolastico è un momento fondamentale per l’inserimento dei nuovi alunni e consiste, solitamente, nel presentare la nuova...
  • IL LINCOLN DISTRIBUISCE TABLET E PC PER LA DIDATTICA A DISTANZA

    L'Istituto Abramo Lincoln di Enna si è attivato in brevissimo tempo per fornire i dispositivi e consentire, a quei  ragazzi che altrimenti sarebbero stati penalizzati dalla diffusione della didattica a distanza, di mantenere il contatto con le attività didattiche. Proprio in questi giorni, si è...
     
     
     
     
    Pubblicate nella sezione Avvisi-Circolari A.S. 2020-21 le graduatorie interne di istituto DEFINITIVE per l'individuazione dei docenti soprannumerari per l'A.S. 2021/2022.
     

    RIAPERTUTA BANDO ERASMUS+ KA1 - MOBILITA' PER L'APPRENDIMENTO DELLO STAFF E DEGLI STUDENTI
     
     

    A seguito delle numerose richieste pervenute dopo la data di scadenza del bando di partecipazione, si dà possibilità agli interessati di inviare la candidatura entro il 18 maggio 2021, secondo le modalità già stabilite in precedenza.

    Come specificato dalla CIRCOLARE N.118 pubblicata nella sezione Avvisi-Circolari A.S. 2020-21 la candidatura va inoltrata alla mail istituzionale della scuola enis02100t@istruzione.it insieme ai seguenti allegati:
    • Domanda di partecipazione
    • Allegato A/B/C (a seconda della categoria di appartenenza)
    • Curriculum Vitae in lingua inglese
    • Lettera motivazionale in lingua italiana
    • Modello ISEE (facoltativo)
    • Certificati e attestati richiesti nel bando
    • Copia della Carta di Identità 
     
     

     
      

    SEGUICI SU FACEBOOK

    SEGUICI SU INSTAGRAM

     


     

     

     

    Si comunica che i termini di presentazione delle richieste per l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di sussidi didattici (libri di testo, vocabolari, guide, dispositivi informatici individuali) agli alunni frequentanti tutti le classi di tutti gli indirizzi di questo Istituto sono prorogati fino al termine dello stato di emergenza sanitaria determinata da Covid-19. Tutte le informazioni necessarie e il modulo di richiesta sono contenute nella CIRCOLARE N.18: PROROGA BANDO ASSEGNAZIONE IN COMODATO D'USO GRATUITO DI SUSSIDI DIDATTICI del 24/10/2020, pubblicata sul sito della scuola.


     

    Si comunica che i termini di presentazione delle richieste per il contributo connettività di cui alla Circolare nr. 21 del 27 ottobre 2020 sono prorogati fino al termine dello stato di emergenza sanitaria determinata da Covid-19. Tutte le informazioni necessarie e il modulo di richiesta sono contenute nella CIRCOLARE N.21: RIMBORSO SPESE CONNETTIVITA' DAD - EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID19 del 27/10/2020, pubblicata sul sito della scuola. 


    DISPOSIZIONE AULE E INGRESSI DI PERTINENZA 

     Clicca sul link in alto per visualizzare la disposizione delle aule e dei relativi ingressi di pertinenza del piano terra, primo piano e secondo piano.

     

      

    Sezioni


              

    registroofferta formativaaccesso famigliemodulistica

     

     

     

    E-Twinning è una community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole.

    Un’iniziativa nata dalla Commissione Europea per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione, nell'ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

    L'azione si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione di progetti di gemellaggio elettronico tra scuole europee primarie e secondarie, coinvolgendo direttamente gli insegnanti in una comunità virtuale dove è possibile conoscersi e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro. Attualmente fanno parte di e-Twinning circa 20.000 docenti italiani e 250.000 insegnanti a livello europeo.

    Nata nel 2005 come azione del Programma eLearning, dal 2007 al 2013 eTwinning ha fatto parte del Programma di Apprendimento Permanente (Lifelong Learning Programme -LLP, 2007-2013) e dal 2014 è parte delle azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020 tra le piattaforme informatiche a supporto della cooperazione per l'innovazione e le buone pratiche, in particolare per il settore scuola.

    Il gemellaggio eTwinning può essere stabilito tra almeno due insegnanti di scuole pubbliche o parificate, facenti parte di due o più Paesi tra quelli aderenti all'azione, che propongano attività interessanti e innovative da un punto di vista didattico-pedagogico e che prevedano l'uso delle TIC attraverso la piattaforma.

    Gli utenti di eTwinning sono docenti, dirigenti scolastici e altro personale in servizio presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e privati, purché legalmente riconosciuti. Altri soggetti della scuola che sono autorizzati a entrare in eTwinning sono, ad esempio, i bibliotecari, i consulenti (di orientamento o di sostegno), gli educatori e altro personale in servizio con incarico temporaneo. Partecipare ad un gemellaggio elettronico significa coinvolgere la scuola in un progetto intercurriculare, in cui diversi soggetti collaborano a vari livelli (insegnanti, alunni, dirigenti scolastici, bibliotecari, consulenti per l'orientamento ecc..) e che può essere parte integrante del piano dell'offerta formativa (POF) dell'istituto scolastico, contribuendo a evidenziarne la partecipazione alle politiche europee di cooperazione.

    L'interazione tra le classi viene gestita da uno strumento chiamato TwinSpace: spazio online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale.

    (Tratto dal sito: http://etwinning.indire.it/)

    Progetto E-twinning Classe 2B linguistico - Let's Sport and Learn English

    News in evidenza

    In primo piano

    PNSD

    SCUOLA IN CHIARO

    ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

    ISCRIZIONI ONLINE

    Dove siamo

    Calendario eventi

    URP

    Istituto Istruzione Superiore "Abramo Lincoln"
    Via Salvatore Mazza 3/5 Enna Bassa (EN)
    Tel: 0935531402
    Fax: 0935531401
    PEO: ENIS02100T@istruzione.it
    PEC: ENIS02100T@pec.istruzione.it
    Cod. Mecc. ENIS02100T
    Cod. Fisc. 91052200861
    Fatt. Elett. UFFBZJ