Perché scegliere l’indirizzo CAT?
“La tua decisione di avere successo è più importante di qualsiasi altra cosa!” (A. Lincoln)
L’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio “ex Geometra” si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico, in linea con le indicazioni europee e si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti i saperi e le competenze necessarie per un rapido inserimento del mondo del lavoro, per l’accesso all’Università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.
- è interessato alle attività che riguardano le costruzioni e il territorio nazionale e internazionale
- vuole partecipare al lavoro di gruppo, esercitando anche attività di coordinamento
- è sensibile ai temi di valorizzazione e tutela dell’ambiente
- ti interessa il patrimonio del territorio, in particolare: la costruzione, la trasformazione, la conservazione e la valutazione degli immobili
- ti interessa operare per la salvaguardia del territorio e la prevenzione dei rischi ambientali
- sei attratto dall’attività edile, dal rilievo topografico, dall’estimo
- ti interessano le trasformazioni nel campo rappresentazione automatizzata del territorio
- sei attento alla lettura e all’interpretazione del territorio
- Competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.
- Competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico.
- Competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali.
- Competenze relative all’amministrazione di immobili.
- Selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione.
- Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.
- Applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia.
- Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi.
- Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell’ambiente.
- Compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio.
- Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.
- Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza.
IL PIANO DI STUDI
Il corso di studi ha durata di cinque anni ed è suddiviso in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il Diploma di Istituto Tecnico – Settore Tecnologico – Indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (ex Geometra)
Novità! Il percorso diventa internazionale!
Poiché appare fondamentale sviluppare negli studenti la capacità di comunicare in modo appropriato ed efficace in contesti in cui sono presenti diverse culture, nel settore Tecnico:
- si potenzieranno le attività didattiche con metodologia CLIL già a partire dalle classi del biennio
- si incrementerà lo studio delle lingue straniere di ordinamento e si incentiverà il conseguimento delle certificazioni linguistiche.
Rafforzare la consapevolezza dei valori comuni attraverso la conoscenza della storia e delle istituzioni dell’Unione sarà il comune denominatore dell’Offerta Formativa del settore Tecnico e del settore Linguistico e, in quest’ultimo, in particolare, si darà ulteriore impulso alle competenze informatiche quale strumento per favorire le interazioni on line.
- Inserirti nel mondo del lavoro – studi tecnici di settore, imprese di costruzioni…
- Partecipare e concorsi indetti da enti pubblici – Uffici del Terrirorio, Comuni, Genio Civile…
- Avviare la libera professione – pratiche edilizie, CAD, topografia, amministrazione condominiale, sicurezza, stima di immobili.
- Proseguire con gli studi universitari – tutte le facoltà universitarie, in particolare Ingegneria, Architettura, Geologia, Agraria…
- Proseguire con i corsi post-diploma – negli Istituti Tecnici Superiori (ITS)
Non è solo una scuola, è l’inizio della tua avventura nel mondo. Sei pronto?