Cos'è
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse (Articolo 6 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010).
Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue” per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3.
Il percorso formativo prevede l’utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un’ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all’interno del nostro paese.
Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) integrano il percorso liceale.
Nell’anno scolastico 2010-2011, presso il Liceo Linguistico di Enna, è stata attivata la sezione Esabac (acronimo di “Esame di Stato” e “Baccalauréat” – la maturità francese). Questo percorso offre agli studenti l’opportunità di sostenere un unico esame binazionale al termine degli studi secondari, che consente di conseguire contemporaneamente due diplomi: il Diploma di Esame di Stato italiano e il Diploma di Baccalauréat francese. I due diplomi hanno lo stesso valore legale sia in Francia che in Italia, grazie a un accordo bilaterale siglato a Roma il 24 febbrario 2009 tra i Ministeri della Pubblica Istruzione dei due Paesi. Il Diploma di Baccalauréat, rilasciato dallo Stato francese dopo il superamento dell’esame Esabac, è equivalente a quello ottenuto nelle scuole francesi e garantisce l’accesso alle università e agli istituti superiori francesi e francofoni, in conformità alla normativa vigente in Francia. Il percorso Esabac si basa su una metodologia europea e internazionale, che promuove un approccio aperto e inclusivo. Attraverso lo studio approfondito della lingua e della cultura francese, gli studenti sviluppano competenze linguistiche e interculturali avanzate, fondamentali per il loro futuro personale e professionale.
A partire dall’Anno Scolastico 2019/2020, grazie ad un accordo quadro con l’Istituto Confucio dell’Università KORE, tra i percorsi del Liceo Linguistico è stato attivato un corso curriculare caratterizzato dalla presenza dell’insegnamento della lingua cinese come quarta lingua straniera. L’Università ha curato il reclutamento e la messa a disposizione di docenti della classe di concorso AI24 relativa alla lingua e letteratura cinese e della classe di concorso BI02 relativa ai conversatori in lingua cinese.
Dall’Anno Scolastico 2022/2023 il Liceo Linguistico è diventato una Scuola Cambridge International grazie alla collaborazione con la prestigiosa e storica Università Britannica. L’ Istituto offre ai suoi studenti l’opportunità di ottenere 5 certificazioni IGCSE riconosciute a livello internazionale da moltissime Università di lingua Inglese. Il corso prevede inoltre, in un medio periodo, il conseguimento dell’ A LEVEL britannico in almeno una materia (esame corrispondente al diploma). L’avvio del corso Cambridge ha determinato anche una rimodulazione degli altri corsi del Liceo Linguistico con la realizzazione del corso Anglo-cinese, il potenziamento del corso ESABAC ed il Corso Linguistico europeo. Tutti e quattro i corsi sono caratterizzati da un piano di studi che prevede 5 ore curricolari di Lingua inglese e 4 ore per la seconda e terza lingua Francese, Tedesco, Spagnolo), inoltre a partire dal primo anno è stata resa obbligatoria la preparazione alla Certificazione linguistica, che si terrà nell’ora in più prevista per ogni lingua straniera in compresenza con il lettore di madrelingua e che consentirà a tutti gli studenti di prendervi parte e di ottenere, a partire dal 1° anno per l’Inglese e dal 2° anno per il Francese, il Tedesco, lo Spagnolo ed il Cinese gli attestati dei livelli raggiunti (A2,B1,B2,C1).
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Salvatore Mazza, 3/5, Enna (EN)
- CAP
94100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0935531402
- Email: ENIS02100T@istruzione.it