Cos'è
Il duplice diploma EsaBac è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia, grazie all’Accordo tra i due Ministeri sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat.
Il curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede nell’arco di un triennio lo studio della Lingua e della letteratura francese, per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana.
In Francia, il curricolo prevede un insegnamento in italiano di Lingua e Letteratura italiana e di Storia veicolata in italiano.
Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.
Con oltre 12 anni di esperienza, il nostro Liceo Linguistico è orgoglioso di essere una delle scuole selezionate dal Ministero per offrire questo prestigioso percorso, riservato esclusivamente a istituzioni scolastiche d’eccellenza. I risultati degli studenti sono ottimi: il 90% supera l’esame con successo, dimostrando come questo percorso sia accessibile a chiunque mostri motivazione e impegno. I docenti e i conversatori in lingua francese, specializzati e costantemente aggiornati grazie ai corsi di formazione proposti dal Ministero, accompagnano gli studenti lungo tutto il percorso di studio utilizzando metodologie didattiche innovative e internazionali. Inoltre, i nostri ex studenti Esabac hanno raggiunto traguardi significativi sia in Italia che in Francia o in altri Paesi francofoni. Si sono inseriti brillantemente nel mondo del lavoro, ricoprendo ruoli di rilievo presso istituzioni come il Parlamento Europea a Bruxelles, musei a Parigi e aziende multinazionali. Molti di loro hanno proseguito gli studi in università prestigiose come la Sorbona o intrapreso percorsi di alta formazione presso il Collège d’Europe. Alcuni hanno scelto percorsi universitari che permettono di ottenere una doppia laurea, come quella in Giurisprudenza italiana e francese.
Questi risultati dimostrano come il percorso Esabac rappresenti una straordinaria opportunità per costruire un futuro di successo sia in ambito italiano che internazionale.
Link alla pagina di approfondimento
In allegato presentazione
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Salvatore Mazza, 3/5, Enna (EN)
- CAP
94100
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0935531402
- Email: ENIS02100T@istruzione.it