Si rende noto che le domande di iscrizione per gli alunni delle classi prime per la scuola Secondaria di secondo grado relativamente all’a.s. 2024/2025 dovranno essere presentate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 utilizzando la Piattaforma Unica al seguente link:
https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
e secondo le disposizioni contenute nella circolare Ministeriale n. 40055 del 12/12/2023 (che si allega).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV) e il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF).
− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
Si informano le famiglie che tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifesteranno le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività previste dalla scuola, compilando apposito modulo. Dell’adempimento sarà data comunicazione con specifica nota del Dirigente scolastico.
Si ricorda che l’Istituto Lincoln prevede la Seguente offerta Formativa:
ISTITUTO TECNICO “DUCA D’AOSTA” – COD. MINISTERIALE ENTD021014
1. Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni
2. Indirizzo Costruzioni, Ambiente e territorio (ex Geometra)
3. Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
4. Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Ragioneria)
5. Indirizzo Turismo
6. Indirizzo Grafica e Comunicazioni
Si informano le SS.LL. che l’Istituto partecipa alla sperimentazione nazionale per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale che prevede l’avvio di percorsi formativi ad alta occupabilità in collaborazione con esperti del mondo delle imprese, della formazione professionale e dell’ITS Academy. Pertanto si propongono due nuovi corsi CAT (ex geometra):
1. CORSO SPERIMENTALE CAT (ex geometra) 4+2 – competenze tecniche nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e dell’edilizia sostenibile: percorso quadriennale per il diploma CAT (ex geometra) con un biennio di ITS Academy (specializzazione post diplomam compatibile con l’iscrizione all’università) volto a diplomare tecnici qualificati nelle energie rinnovabili, nel risparmio energetico e nell’edilizia sostenibile.
2. CORSO SPERIMENTALE CAT (ex geometra) 4+2 – competenze tecniche per la valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale: percorso quadriennale per il diploma CAT (ex geometra), con un biennio di ITS Academy (specializzazione post diplomam compatibile con l’iscrizione all’università) volto a displomare tecnici qualificati per il restauro e la valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale. Sarà possibile selezionare l’opzione nell’area “indirizzi di studio” del modulo di iscrizione.
LICEO LINGUISTICO “ABRAMO LINCOLN” – COD. MINISTERIALE ENPM02102A
1. Indirizzo Tradizionale
2. Indirizzo Europeo
3. Indirizzo Cambridge International
4. Indirizzo ESABAC
5. Indirizzo Anglo-Cinese
Si comunica che il 30 Gennaio c.a. si terrà un incontro on line con il Dirigente scolastico e i docenti dei percorsi di studio per illustrare i percorsi formativi e i loro sbocchi professionali. Sarà possibile prenotarsi al link: https://forms.gle/zyccSJ1Xowsz2D7D6 fino al 29 Gennaio. Effettuata la prenotazione, all’indirizzo mail indicato verrà inviato il link per il collegamento.
Per eventuali necessità, è a disposizione il supporto della segreteria didattica attraverso i seguenti contatti:
Telefono: 0935/531402
NOME ASS. AMM. – GIORNO/ORA DI RICEVIMENTO:
- Adriana Trapani
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30
Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30
- Verusca Miccichè
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30
Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30
0